mercoledì 19 marzo 2008,3/19/2008 11:54:00 AM
Il quadro delle scienze
Il quadro delle scienze


L’intero quadro dello scibile è suddiviso da Aristotele in 3 grandi partizioni:
- LE SCIENZE TEORICHE: Hanno per oggetto il necessario, cioè ciò che non può essere diverso da come è, e hanno come scopo la conoscenze disinteressata del vero. Sono dette teoriche perché il loro obbiettivo è soltanto l’osservazione (in greco:theorìa) e la comprensione della realtà. Aristotele attribuisce il massimo della considerazione a queste scienze. Appartengono a questa categoria la metafisica, la fisica e la matematica.
- LE SCIENZE PRATICHE: Hanno per oggetto il possibile, come scienze produttive, e indagano l’ambito dei comportamenti umani sia a livello individuale (etica) che a livello collettivo (politica).
- LE SCIENZE PRODUTTIVE (O POIETICHE): Si collocano al livello più basso della conoscenza e comprendono le belle arti e le tecniche, dall’architettura alla tessitura. Sono dette scienze perché bisogna essere a conoscenza degli oggetti e delle tecniche tipiche della produzione materiale. E’ al livello più basso perché non si propongono come fine la conoscenze e sono collegate alla manipolazione di oggetti materiali.
 
posted by Adele | Permalink |


0 Comments: